SCEGLIERE IL GIUSTO VETRO
È IMPORTANTE

IL VETRO È PER TUTTA LA VITA
La scelta di un vetro di qualità garantisce benefici per tutta la vita dell’immobile. Al contrario, la scelta di un vetro non adatto comporterà disagi per sempre. Quando acuisti un infisso, non accontentarti di un vetro qualsiasi.

IL VETRO CONTA QUANTO L’INFISSO
Il vetro costituisce circa il 90% della superficie di una porta o di una finestra. Un buon infisso senza un buon vetro, non riesce a garantire isolamento termico, isolamento acustico, sicurezza e risparmio energetico. Pensa a un infisso con un vetro fragile, come potrebbe fare bene il suo lavoro?

IN ESTATE

I vetri Eterma sono dotati di un filtro solare che seleziona la ‘parte buona del sole’: trattiene gran parte del calore all’esterno ma lascia passare la luce. Mentre i vetri comuni producono in casa una sorta di effetto serra, Eterma tiene la casa fresca anche nelle ore in cui il sole è più forte. Se vivi in una zona particolarmente soleggiata, puoi aumentare la schermatura solare di Eterma aggiungendo i sistemi Solar o Attiva.

IN INVERNO

I vetri Eterma sono coperti da un impercettibile film d’argento era la loro interno, contengono gas Argon (atossico). Questi elementi riducono la velocità con cui il calore di casa si disperde e il freddo esterno cerca di entrare. Con Eterma è finalmente possibile creare grandi vetrate senza temere che in inverno portino freddo.

QUANTI TIPI DI VETRO CONOSCI?

Il vetro stratificato è un vetro di sicurezza e si chiama così perché è composto da “strati“ di lastre di vetro e fogli di PVB (polivinilbutirrale) rifilati, riscaldati, calandrati e inviati in autoclave dove rimangono per alcune ore. La pressione di 12 bar e l’altissima temperatura completano l’adesione del PVB al vetro e conferiscono al prodotto una perfetta trasparenza.

Il vetro temperato è un vetro che viene sottoposto a un trattamento termico detto di tempra. Il vetro temperato ha maggiore resistenza alle sollecitazioni termiche e meccaniche rispetto al prodotto di partenza in caso di rottura, si sbriciola in frammenti piccoli e non taglienti.

CARATTERISTICHE

Il vetro basso-emissivo è un vetro isolante costituito da due o più lastre distanziate da uno o più profili distanziatori. Grazie ad uno strato di metalli sottilissimo e trasparente deposto sulla superficie del vetro, il vetro basso-emissivo mantiene il calore all’interno dell’abitazione non permettendogli di fuoriuscire attraverso le finestre. Contemporaneamente, lascia entrare dentro casa la luce ed il calore solare.

Il vetro selettivo è un vetro basso-emissivo a controllo solare caratterizzato da una grande trasmissione luminosa. Durante l’estate, infatti, evita l’eccessivo surriscaldamento all’interno degli ambienti perché lascia passare una sola componente della radiazione luminosa, bloccando invece le radiazioni responsabili dell’incremento della temperatura. Si utilizza prevalentemente per esposizioni est, sud e ovest.

QUANTI TIPI DI DISTANZIATORI CONOSCI?

DISTANZIATORE IN ALLUMINIO

I distanziatori in alluminio, ottimo conduttore di calore, generano ponte termico a livello del bordo del vetro. Il risultato è il fenomeno della condensazione, ovvero il momento in cui la temperatura del vetro scende al di sotto del punto di rugiada, e la formazione di muffa sul perimetro del serramento. L’ambiente interno diventa dunque insalubre, l’intonaco vicino al serramento si deteriora e la vetrata isolante avrà una durata sicuramente ridotta.

DISTANZIATORE IN PLASTICA

I distanziatori a bordi caldo sono costruiti con materiali il cui coefficiente di conducibilità termica lineare è inferiore rispetto al distanziatore in alluminio. Così si evita il ponte termico a livello del fermavetro, di conseguenza si azzerano le possibilità di formazione di condensa esterna al vetro e il rischio di muffe sul perimetro dei serramenti. La superficie di contatto del vetro è molto più confortevole perchè è meno fredda e il risparmio energetico è notevole.

OGNI STANZA HA
IL SUO VETRO

Scegliere lo stesso tipo di vetro per l’intera casa è un errore. Puoi potenziare al massimo il comfort di ogni stanza scegliendo il vetro giusto. La qualità di vita aumenterà notevolmente.

SISTEMI COMBINABILI

Scarica le certificazioni dei vetri

Disciplinare sulla qualità ottica e visiva delle vetrate per serramenti

Prendiamoci un caffè

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti.